La Apple ha ufficialmente annunciato gli iPhone 8 ed 8 Plus, le versioni aggiornate degli iPhone 7 e 7 Plus dello scorso anno; che vantano un processore piú veloce, un display True Tone ed una fotocamera migliorata.

Il salto da iPhone 7 ad iPhone 8 é decisamente importante se guardiamo la scheda tecnica e le prestazioni; ma il nuovo iPhone 8 continua sulle stesse linee di design che ben conosciamo sin dall’iPhone 6. Una delle novita in termini di design arriva dal retro, adesso in vetro, per far spazio alla ricarica wireless che non avrebbe potuto funzionare con una scocca in alluminio.

La ricarica wireless é molto simile su praticamente ogni smartphone: basterá semplicemente appoggiare il telefono su un charging pad ed esso si caricherá (con il vantaggio, data l’assenza del jack, di avere la porta Lighting libera per delle cuffie cablate). La Apple utilizzerá il giá diffuso standard Qi per la ricarica wireless, una buona notizia per chi giá possiede uno o piú charging pad.

La Apple ha migliorato il display, aggiungendo la stessa tecnologia TrueTone giá disponibile sull’iphone iPad Pro che permette di regolare i colori del display a seconda dell’illuminazioe ambientale per offrire colori piú vividi ed accurati.

Internamente invece il nuovo iPhone 8 vanta il nuovissimo processore A11 Bionic: si tratta di un chip a sei core contenente due core “performance”, da soli il 25% più veloci rispetto all’A10, e quattro core ad alta efficenza fino al 70% più veloci rispetto a quelli del chip A10

Sul fronte della fotocamera invece troviamo un nuovo sensore da 12 megapixel che é piú grande, piú veloce e finalmente possiede la stabilizzazione ottica (OIS). Anche l’iPhone 8 plus non sta a guardare, e la sua dual camera adesso offre due aperture docali rispettivamente da f/1.8  ed f/2.8. Le nuove fotocamere sull’iPhone 8 plus hanno inoltre una modalitá “luce ritratto” che permette di modificare le luci per foto in modalitá ritratto.

Le migliorie si applicano anche ad i video, infatti i nuovi iPhone sono capaci di registrare video in 4k a 60 fps e video in 1080p a 240 fps; una gioia per i fan dello slow motion. Infine la apple ha annunciato che l’iPhone 8 é il primo smartphone progettato per la realtá virtuale, con fotocamere calibrate appositamente per l’AR, un nuovo giroscopio ed un nuovo accellerometro piú preciso e piú accurato.

I nuovi iPhone 8 ed 8 Plus saranno disponibili su preorder dal 15 settembre in tre colorazioni: Silver, Space Grey ed una nuova colorazione Gold. I prezzi, per quanto concerne l’iPhone 8, partono da 839 euro per la versione da 64 gb e 1009 euro per la versione da 256gb. Per la versione plus invece si parla di 949 euro per la versione da 64 gb e 1119 euro per la versione da 256gb.